Digital flashcards

 

Cosa sono?

Rappresentano uno strumento di apprendimento tecnologico che si basa sul principio della ripetizione spaziata per ottimizzare l'apprendimento. Queste carte, disponibili tramite smartphone, tablet o computer, favoriscono una memorizzazione più efficace rispetto ai metodi di studio convenzionali.

Personalmente le uso molto nella didattica, sia digitali che cartacee, in classe e a casa, e ho notato una migliore memorizzazione dei vocaboli a lungo termine.

Ogni flashcard digitale che ho realizzato per l'apprendimento della lingua inglese presenta un'immagine da un lato e la relativa parola dall'altro. Ho creato una playlist sul mio canale YouTube.

Perché su YouTube?

Non c'è bisogno di un'app specifica, è comoda e sempre a portata di mano: in classe entro sul mio canale e posso ripetere il lessico che ho programmato o che mi richiedono i bimbi - anche di anni precedenti! Utilizzo questo tempo di consolidamento come attività di riscaldamento alla mia lezione, ciò che si chiama nel linguaggio specifico WARMER. Inoltre i miei alunni possono visionarlo a casa, quante volte desiderano. Direi INCLUSIVO, no?

Spero davvero possano esserti utili!

Trovi carte inerenti tematiche di


Quasi dimenticavo... tutto realizzato con CANVA!!!
Fammi sapere che ne pensi! E se ti va, seguimi sulla pagina Facebook, mi farebbe davvero piacere🙂

Commenti

Post popolari in questo blog

Cosa significa misurare? Come si misura?

Misure non troppo matematiche

Descrizione fisica e speaking in classe seconda?