It's Storytime! "Peter & Ronny"

Voglio condividere con te una storia che ho pensato per consolidare, presentare o anche per ripassare alcuni topics: gli animali della fattoria, numeri e colori, parti della casa, il plurale dei nomi, la terza persona del simple present. Ecco il testo scritto.

 

Peter lives on a farm with his family. He loves everything: dogs, cats, cows, frogs and swans... more than ever he loves horses.

One day he takes a walk in the countryside. He sees a lot of trees. One of them is full of red apples.
Peter rides his brown horse Ronny. He stops under that tree. He picks an apple off a branch and he eats the red apple. Yummy! It's delicious!

Peter picks another apple off the tree and he gives it to the horse. Yummy!
The horse enjoys the apple. So he puts a lot of apples into a bag and goes back home. The horse goes in the barn and Peter walks home.

The cat meows and wants cuddles. Peter gives the cat a bowl of milk. Then he sits down on the sofa and reads a book.
His mum comes home. She greets him and goes into the kitchen. She makes an apple pie. Peter, mum and dad eat bread and hot soup for dinner and have hot apple pie for dessert. What a beautiful day!


Al seguente link trovate un video che ho montato in modalità davvero semplice, ma sono certa sia d'effetto... mi sono davvero divertita tanto e l'ho realizzato usando Canva! Come ho realizzato l'audio? Non è la mia voce 😅 C'è un'applicazione online che consiglio di provare: Wideo text to speech! È gratuito in parte.. Cioè, ti permettere di scrivere e registrare un testo in mp3 con le voci da loro messe a disposizione per un tot di  caratteri al giorno🤩 Utilissima! Ecco il link al racconto della storia su YouTube.

La scheda che ho creato qui di seguito è adatta alunni più grandi,  classi quarte e quinte: fill in the missing words. Cliccando sul link potrete direttamente farne una copia 😘

Piccola, ma importante riflessione: Immagina di usare questa metodologia con bambini e ragazzi per far creare a loro una loro storia in lingua straniera. Quante competenze linguistiche, artistiche, creative, tecnologiche utilizzerebbero? Si parlerebbe di certo di progetto interdisciplinare... Potremmo definirlo di tipo STEAM? Gli alunni devono organizzare lo storyboard, individuare il protagonista e i personaggi secondari, ideare le battute o la narrazione, registrare l'audio,  creare le scene... utilizzando strumenti tecnologici, software adatti, e riuscire a mettere insieme il tutto! WOW direi!! STEAM O NON STEAM

Fammi sapere che ne pensi! E se ti va, seguimi sulla pagina Facebook, mi farebbe davvero piacere🙂

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Cosa significa misurare? Come si misura?

Misure non troppo matematiche