It's Storytime! "Peter & Ronny"
Voglio condividere con te una storia che ho pensato per consolidare, presentare o anche per ripassare alcuni topics: gli animali della fattoria, numeri e colori, parti della casa, il plurale dei nomi, la terza persona del simple present. Ecco il testo scritto.
Al seguente link trovate un video che ho montato in modalità davvero semplice, ma sono certa sia d'effetto... mi sono davvero divertita tanto e l'ho realizzato usando Canva! Come ho realizzato l'audio? Non è la mia voce 😅 C'è un'applicazione online che consiglio di provare: Wideo text to speech! È gratuito in parte.. Cioè, ti permettere di scrivere e registrare un testo in mp3 con le voci da loro messe a disposizione per un tot di caratteri al giorno🤩 Utilissima! Ecco il link al racconto della storia su YouTube.
La scheda che ho creato qui di seguito è adatta alunni più grandi, classi quarte e quinte: fill in the missing words. Cliccando sul link potrete direttamente farne una copia 😘
Piccola, ma importante riflessione: Immagina di usare questa metodologia con bambini e ragazzi per far creare a loro una loro storia in lingua straniera. Quante competenze linguistiche, artistiche, creative, tecnologiche utilizzerebbero? Si parlerebbe di certo di progetto interdisciplinare... Potremmo definirlo di tipo STEAM? Gli alunni devono organizzare lo storyboard, individuare il protagonista e i personaggi secondari, ideare le battute o la narrazione, registrare l'audio, creare le scene... utilizzando strumenti tecnologici, software adatti, e riuscire a mettere insieme il tutto! WOW direi!! STEAM O NON STEAM
Amazing!
RispondiEliminaThank you Patty! ❤
Elimina