Descrizione fisica e speaking in classe seconda?

Per introdurre le parti del corpo ho usato la canzone del canale YouTube Super Simple Songs. Qui il post completo. Ho proseguito seguendo il libro di testo presentando poi lo storytelling del libro "Mr Cat falls in love".

TUTTI adorano Mr Cat!!

Esattamente 🤩... vi racconto la mia esperienza. 
Sono partita con il vero e proprio storytelling, privilegiando questa volta il piccolo gruppo. 
Fin da subito i bimbi hanno ripetuto in maniera entusiasta l'esclamazione degli amici di MR. CAT "Don't fall in love Mr. Cat!".
Ai miei alunni è piaciuta molto la storia, ma non meno le illustrazioni che danno carattere al tutto e trasmettono in modo semplice e chiaro le emozioni provate dai personaggi che man mano si incontrano!
Questo libro è cascato giusto giusto a fagiolo, perché avevo appena finito l'unità sulle emozioni ed ero passata al topic parti del corpo. Inoltre era passato da poco S. Valentino!
In classe, in plenaria, abbiamo a questo punto ripreso la storia con il libro. Presumevo che il libro essendo di formato piccolo non potesse raggiungere tutti! Ho una classe di 22 bambini molti vispi e pur conoscendo la storia si lamentavano di non vedere bene.😁🤩
Ho quindi pensato: perché non creare una presentazione?
Devi sapere che le autrici, Michela Bozza e Sara Colombo, danno a corredo del libro alcuni file digitali con immagini in bianco e nero e colorate. Così ho preso il materiale che gentilmente mi hanno inviato dopo l'acquisto del libro e ho realizzato una presentazione animata del libro stesso. Abbiamo quindi svolto un'attività di retelling con l'uso delle immagini a 70 pollici. 🤩
Successivamente ho consegnato le fotocopie delle immagini in bianco e nero, che hanno incollato a mo' di didascalia nel quaderno. A questo punto è successa una cosa inaspettata... avevo il computer con la presentazione aperta. Pensavo di far scrivere loro il nome delle gattine, tipo My name is....e qualche parola che le caratterizzasse, le emozioni che prova Mr. Cat e così via. Utilizzando invece ciò che conoscevano, i miei alunni hanno iniziato a mettere insieme delle frasi, con struttura I've got, cosa che avevamo solo un poco accennato nelle lezioni precedenti. Ho lasciato perdere quindi la mia programmazione e prontamente ho inserito tutto con fumetti, che poi metterò a loro disposizione su Classroom.
💡Mi si è accesa una lampadina...💡
Sapete quelle idee che arrivano e ti entusiasmano, che non sai bene se ci riuscirai per davvero a portarle a termine, ma che in qualche modo tu vuoi provarci
Ho pensato... perchè non registrare la storia con le loro voci e video, cosicché davvero tutti si possano sentire più motivati e inclusi nell'attività? ...anche quei bambini forse che sono un po' più riservati e che a volte rimangono un pochino più invisibili? Quale migliore compito di realtà? Creare un libro digitale?
Visto che sono 27 pagine circa, ogni mio alunno potrà essere protagonista di una parte dell'e-book! C'è la motivazione giusta e l'emozione top per esercitarsi con lo speaking! Di qualche alunno ho già la registrazione...Vi farò sapere!
Sono davvero entusiasta!

Fammi sapere che ne pensi! E se ti va, seguimi sulla pagina Facebook🙂




Commenti

Post popolari in questo blog

Cosa significa misurare? Come si misura?

Misure non troppo matematiche