Percorso "Poligoni"
Piccola parentesi: È incredibile come passa il tempo! Ora sono in fine quarta, e mi sono spesso ripromessa di scrivere questo post per fissare questo bel percorso, che altrimenti potrebbe finire nel dimenticatoio di noi maestre... Avremmo bisogno di giornate di 48 ore per riuscire a fare tutto ciò che abbiamo in mente noi insegnanti, che oltre a insegnare siamo mamme, mogli, casalinghe… chi marito, chi papà…
Inserisco qui il link alla pagina della maestra Ami se volete iniziare a seguirla anche voi!
Come ho proceduto in classe poi? Abbiamo visto il video più e più volte, a spezzoni, facendo disegnare i momenti più significativi, scrivendo anche qualche didascalia in merito alla storia, affinché potessero avere un piccolo sunto sul quaderno.
In una lezione ho presentato il paese dei quadrati e i bambini l'hanno rappresentato su una pagina. La lezione seguente stesso procedimento con il paese dei triangoli. Un fiume divideva i due paesi. Rappresentiamo anche ciò, quindi le conoscenze che si scambiano non solo per cambiare e migliorare il mondo, ma anche loro stessi. Quindi il matrimonio e la nascita dei figli.
Da notare il lessico appropriato e specifico del linguaggio della matematica, che viene usato da Tonucci, che i miei alunni hanno acquisito grazie al solo ascolto, come l'apprendere la lingua madre (Krashen).
"I quadrati sono tutti uguali, seri, retti, insomma gente quadrata... "
"I triangoli sono sono allegri e diversi tra loro, alcuni più acuti altri più ottusi. "
A questo link trovate il libro in pdf di Tonucci.
Continua qui ➡️ PARTE SECONDA
Commenti
Posta un commento