Percorso "Poligoni" - parte 2 "classificare"

 

Il percorso è iniziato qui ➡️PRIMA PARTE

Abbiamo quindi estrapolato dalla riflessione del racconto, che si possono distinguere due forme geometriche ben definite "quadrati e i triangoli", ma se i quadrati sono tutti uguali, i triangoli non lo sono.

I bambini dicevano che "alcuni sono molto appuntiti, altri sono più schiacciati, piatti..."

Ecco che quindi abbiamo imparato cosa significa CLASSIFICARE. 

Inizialmente i miei alunni ipotizzavano erroneamente che significasse "fare una classifica". 

Proposi quindi alcuni esempi e abbiamo affrontato l'argomento sul libro di testo e sul quaderno. 

Immagina di avere una scatola piena di giocattoli di diversi colori e forme. Possiamo classificare questi giocattoli in base al colore (rossi, blu, verdi) o alla forma (palline, cubi, piramidi). Allo stesso modo, possiamo classificare i numeri: i pari e i dispari, i piccoli e i grandi...

Dopo un paio di lezioni siamo ritornati ai nostri triangoli. 

Se vuoi approfondire il tema "insiemi" ottimo il materiale di Serena Zollino.

PARTE TRE (in arrivo)

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