Mi presento



Sono un'insegnante della scuola Primaria 
e insegno materie scientifiche 
lingua inglese e musica 
in una classe seconda,
in un paese molto caratteristico 
della Toscana, in provincia di Pisa. 
Ho creato questo blog 
per esporre le mie idee, 
le mie attività, 
i miei pensieri.


Sono originaria di Bolzano e per amore mi sono trasferita in provincia di Pisa. Allora ero ancora in maternità e la mia vita era dedicata unicamente ai miei splendidi bambini. Dal 2016 sono rientrata a tempo pieno a scuola. All'inizio ho avuto bisogno di un periodo di assestamento, poiché molte sono le differenze che ho riscontrato. 
Ho avuto però la grande fortuna di trovare delle insegnanti meravigliose nella mia vita lavorativa, da cui ho imparato e continuo ad imparare. Grazie a loro sono cresciuta professionalmente, diventando ciò che sono ora... le ringrazio con tutto il cuore.

Perché aprire un blog? Per dare spazio alla parola. 

Il ciclo scorso creai  un sito per i miei alunni. Erano alunni dell'annata 2009, e affinché potessero utilizzare le applicazioni ludiche, quali wordwall e learning apps, e potessero vedere e ascoltare materiale audiovisivo che assegnavo in lingua inglese, sperimentai questo nuovo modo di "fare scuola". Prima di utilizzare questa risorsa era un continuo "Maestra, il link che mi hai dato non funziona!" o "Maestra, ho perso il link e non ho potuto fare il compito!"😥😮😫😨😱 furbetti no? A volte qualcuno ci marciava, a volte davvero i link erano, e sono tuttora talmente complessi, che basta sbagliare una maiuscola per essere indirizzati altrove. Con il sito, non serve nemmeno dirlo, problemi di questo tipo erano svaniti.😅

Ora, a causa o grazie alla pandemia, il sistema scolastico si è evoluto in modo esponenziale in ambito digitale, nei hardware e software, utilizzando le piattaforme come Teams e Google Workspace, l'invio delle mail (impensabili allora!) e quindi in parte, questa necessità è venuta meno. 

Ho ringraziato tutti i Santi per avere avuto a disposizione quello spazio sul web nel periodo di inizio DAD -marzo e aprile 2020, che si è rivelato di facile uso per i miei alunni, ma soprattutto i genitori hanno apprezzato😅. Il materiale che inviai allora è ancora visibile nella sezione DAD e ogni volta che mi ci casca l'occhio riaffiorano i ricordi: emozioni, paure, notti in bianco di programmazione, gioie e tante, tante soddisfazioni. 

Ho continuato ad aggiornare il sito  in base alla classe e alle materie che insegno, ma ampliando la mia pagina web per dedicare una sezione anche a noi insegnanti. 
Inizialmente lo feci per appuntarmi soprattutto materiali che trovavo su Internet e siti che mi piacevano e, che così facendo, avevo sottomano, a disposizione con un semplice click, cosa che consiglio davvero ad ogni docente!! 

Una parentesi: per chi volesse iniziare a creare un proprio sito, essenziale e chiaro questo tutorial di Jessica Redeghieri su come realizzarlo con Google Sites. Altra applicazione più intuitiva, semplice e immediata, anche per i meno esperti è Google Keep di Workspace, ottimo per salvare link, e annotazioni! Ultimamente sto utilizzando molto anche Wakelet 👍

Fatto il mio sito, iniziai a preparami alcune lezioni al computer utilizzando presentazioni o applicazioni educative, che salvavo sul mio sito. Raccomandandomi di prenotare la LIM😅, riuscii senza tante chiavette USB ad avere la lezione preparata a casa. Così è nata l'AREA INSEGNANTI, volutamente graficamente meno in vista di quella degli alunni.

A settembre 2021 ho iniziato un nuovo ciclo e mi sono resa conto di voler dare voce alle mie attività, in un certo senso volevo trovare un modo per archiviare il mio lavoro, per poterlo visionare e condividere con i miei colleghi. È così che ad agosto 2022 ho aperto questo blog, cosa tutta nuova per me. 
Mettere nero su bianco le attività ed idee mi sta piacendo. Può essere utile a qualcuno? Forse, mi piacerebbe fosse così... In primis serve però a me stessa, e visto che siamo nell'era digitale ho trovato questa soluzione. Ho intenzione di scrivere, scrivere e scrivere... tempo e salute permettendo 😅

Una cortesia: usate nei commenti un linguaggio rispettoso e gentile. Formiamo le nuove generazioni ed è giusto dare il buon esempio!😊Permettetemi quindi di eliminare i messaggi inadeguati, commenti offensivi e/o non costruttivi.

Post popolari in questo blog

Cosa significa misurare? Come si misura?

Misure non troppo matematiche

Descrizione fisica e speaking in classe seconda?