Agenda insegnanti - 2
Copertina fatta, ecco un elenco di documenti da stampare, ritagliare ed inserire nell'agenda.
- numeri di telefono vari: segreteria, plesso, ecc...
- funzionigramma - soprattutto per chi entra come "nuovo" docente e si chiede ogniqualvolta: "A chi devo scrivere per...?"
- criteri di valutazione
- curricula e/o programmazione condivisa dell'Istituto in uso delle materie assegnate
- elenco degli alunni con numeri di telefono, date di nascita - la segreteria di solito lo invia ai coordinatori di plesso
- calendario
- tabelle per valutazioni alunni
Per quanto riguarda i primi quattro punti li troviamo di solito pubblicati sui siti degli istituti.
Passiamo al punto centrale per molti: il calendario. E' certamente importante, ma... appunto i miei MA!😉 Vi dico ora come la penso in modo molto semplice e spero di farmi capire. Mi sono resa conto nel corso degli anni, che per le mie esigenze, di solito, sono troppe le pagine dedicate al calendario.
Che ci voglia un calendario non lo metto in dubbio, ma preferisco avere un calendario annuale che stampo e ritaglio ad hoc per inserirlo tutto su una pagina A4 del mio quadernone (vi inserisco un link ad un sito che mette a disposizione gratuitamente calendari 🔜calendario da stampare).
Quindi passo a inserirci le festività , che variano da regione a regione (ogni Istituto dovrebbe aver pubblicato per trasparenza il calendario scolastico sulla propria pagina Web). Così facendo, ho ben chiaro i tempi dell'anno scolastico e posso osservarlo visivamente in blocchi precisi, contando le settimane fino al 1. novembre, successivamente fino a Natale, ecc...
Questa parte è fondamentale per me. Utilizzo il calendario annuale prevalentemente per gestire la programmazione didattica, decidere le settimane di verifiche e segnarmi le date di scadenza di progetti, date INVALSI, nonché possibili corsi di formazione previsti o ai quali vorrei partecipare. Un anno decisi di stamparmi anche il calendario mensile, cosa che funzionò, ma che tralasciai poi. Un consiglio per chi opti per questa scelta, preferisco il mese a quadrettoni... forse sarà la mia scelta di quest'anno 👀.
Per quanto invece riguarda il calendario effettivo uso solo e unicamente CALENDAR di Google. Molteplici i motivi, quello principale è che funge da mio segretario personale per tutto ciò che vi inserisco: dall'appuntamento dal dentista, alla formazione, al collegio docenti, agli impegni dei miei figli. Il calendario si sincronizza su vari dispositivi (basta accedervi con l'account), lo porto sempre con me sullo smartphone (scaricando l'APP apposita) sul quale posso aggiungere calendari di account diversi (quello dei miei figli ad esempio). Se mi inviano per mail una riunione che verrà tenuta su MEET la ritrovo già lì, ricevo le notifiche mezz'ora prima di ogni evento (cosa che posso modificare a piacere), posso aggiungerci promemoria, spostare gli eventi o le attività - senza scarabocchiare e cancellare 😅. Inoltre rimane tutto in archivio!
Anche le tabelle di valutazione si trovano di diverso tipo e format. Volendo potete crearne uno ad hoc con Documenti o Excel. Ne ho realizzata una per me A.S. 2022-23 (cliccando sul link potrete creare una copia del file salvandolo all'interno del vostro DRIVE e modificarlo). Potrete scrivere direttamente al computer i nomi dei vostri alunni e stampare la tabella tutte le volte che ne avrete bisogno. Si risparmia un sacco di temp... dalla classe prima alla quinta la tabella rimarrà pressoché invariata (a me piace variare il format, ma mantengo lo stesso file). Nel mio quadernone le andrò a incollare man mano che si riempiono. Per facilità inserisco un segnalibro laterale, per ricordarmi le pagine delle valutazioni e appunti, che poi andrò a inserire nel registro elettronico.
Come procedo quindi? Uso la mia agenda in tutto per tutto come quaderno: scrivo appunti, programmazioni, incollo esercizi e attività , mappe, disegni che i miei bimbi mi portano (quelli piccoli e significativi!!). Tutto è molto libero ed è a piacere. Prendo appunti di corsi di formazione, scrivo link utili, liste di cose da fare...
Prima di utilizzare questo tipo di strumento - che a dire il vero neanch'io oggi so ben dargli un nome, mi capitava di trovare delle belle attività online, su libri e guide, che mi promettevo di riguardare meglio in altro momento, che puntualmente poi scordavo di fare; foglietti volanti, appunti scritti in mille quaderni, quadernini e blocchi erano la prassi!!
Niente di male in tutto ciò, se questo modo di lavoro lo riteniamo buono ed efficace. A me metteva ansia ed ero poco efficiente e questo non mi andava più bene. Ora sono più sicura di me, soprattutto in classe, poiché sono più preparata. Ho tante idee e attività programmate sempre con me, da cui posso attingere a seconda del momento, della classe, del giorno.
Fatemi sapere cosa ne pensate e buon lavoro a tutti!
Aggiornamento 2024: l'ho chiamata "Appunti del docente" potete acquistarla o darci un'occhiata al seguente link https://www.freeed.com/products/5077/appunti-del-docente
📌i compleanni
Commenti
Posta un commento